Fisiokinesiterapia

Fisioterapia

Staff:

Dott.ssa Maria Teresa Marcanio, Medico Fisiatra

Silvana Napoli

Tafani Marilina

Giorgia Ronchetti

Anna Borrelli

Roberto Piergentili

Tipo di prestazioni:

kinesiterapia Attiva-passiva

Riabilitazione pre-post operatoria

Riabilitazione neurologica

Riabilitazione propriocettiva

Terapia manuali e miofasciali

Bendaggio funzionale

Ginnastica medica e posturale

Massoterapia

Linfodrenaggio

Shiatsu

Onde d’urto

Orario:

previo appuntamento, l’orario è continuato Lunedì-Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 19.00; Sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Ipertermia:

L’ipertermia rappresenta un sistema per la produzione di calore endogeno, che permette di portare i tessuti biologici a elevate temperature (43,5°C), riuscendo a controllare in tempo reale l’intensità e la profondità del calore prodotto. Con effetti dell’aumento del metabolismo basale cellulare, antiflogistico, antalgico portando all’eliminazione delle sostanze algogene.

Tecar:

La tecar terapia è una nuova forma di terapia che attraverso una biostimolazione attiva i naturali processi riparativi e antinfiammatori, agisce mediante un particolare elettrodo ad alta tecnologia che richiama le cariche elettriche presenti all’interno dei tessuti verso la superficie cutanea. Con effetti di sollievo immediato dal dolore e una riduzione dei tempi riabilitativi.

Ultrasuonoterapia:

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche emesse ad alta frequenza e non percepibili dall’orecchio umano. In campo terapeutico gli ultrasuoni sono ottenuti artificialmente sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali che, sottoposti all’azione di un campo elettrico di corrente alternata, si comprimono e si dilatano, emettendo in questo modo vibrazioni. L’irradiazione ultrasonica genera, quindi, un micromassaggio di notevole intensità, agendo in profondità nei tessuti.

Laser Terapia:

Il Laser, penetrando nei tessuti, provoca delle reazioni biochimiche sulla membrana cellulare, inducendo diversi effetti tra i quali la vasodilatazione, con conseguente aumento delle attività metaboliche cellulari, e aumento del drenaggio linfatico, attraverso l’attivazione del microcircolo.

La terapia del dolore è data dall’azione analgesica che viene indotta dall’aumento della soglia della percezione delle terminazioni nervose. L’effetto antiflogistico, antiedema, eutrofico e stimolante è dato dall’aumento del flusso ematico dovuto alla vasodilatazione capillare ed arteriolare con un ulteriore effetto di aumento dell’assorbimento dei liquidi interstiziali e conseguente riduzione degli edemi.

Laser CO2:

Il laser CO2 pulsato consiste in un raggio ad anidride carbonica che agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole. Il bersaglio del laser CO2 è quindi l’acqua contenuta all’interno delle cellule, consentendo di avere tutti i benefici del laser con wattaggi notevolmente superiori senza danneggiare o ustionare i tessuti circostanti.

Magnetoterapia:

La magnetoterapia usa campi elettromagnetici per curare alcune patologie. Si usa un apposito apparecchio costituito da un solenoide: questo strumento eccita le cellule e aiuta la rigenerazione dei tessuti ossei e cutanei, migliorandone la circolazione sanguigna e stimolando la produzione di endorfine da parte del sistema neurovegetativo. In questo modo è possibile ridurre il dolore che accompagna inevitabilmente lo stato infiammatorio, e questo effetto può essere usato in molteplici scopi terapeutici per accelerare e favorire il decorso di varie patologie più o meno gravi.

La magnetoterapia è molto usata per stimolare la formazione di nuovo tessuto nelle fratture delle ossa, perché favorirebbe l’accumulo di cariche elettriche positive o negative in zone prestabilite dell’osso.

Raggi infrarossi – UV:

L’infrarossoterapia è la tecnica fisioterapica che sfrutta a scopo terapeutico gli effetti biologici prodotti dai raggi infrarossi nei tessuti. I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche, che hanno una lunghezza d’onda compresa tra 7.600 e 150.000 A, e sono denominati infrarossi per la vicinanza al colore rosso dello spettro della luce visibile.

I raggi infrarossi vengono rapidamente assorbiti dagli strati superficiali della cute producendo diversi effetti:  il principale tra questi è l’effetto termico. L’aumento della temperatura provoca, come effetti secondari, l’aumento del metabolismo dei tessuti, la vasodilatazione dei capillari e delle arteriole e, inoltre, il rilasciamento muscolare.

Elettroterapia antalgica:

(Ionoforesi, tens, elettrostimolazione, diadinamica)

LASERIX

Una nuova generazione di laser ultrapulsati ad alta potenza per una stimolazione photo anabolica profonda.

Gli impulsi ultra corti ad altissima intensità permettono di ottenere effetti fotomeccanici a livello molecolare.

LASERIX è indicato per il trattamento delle patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico sia superficiali muscolo-tendinee sia profonde articolari (peritendinite, tenosinovite, tendinosi, sinovite, artrite, artrosi, trauma contusivo, distorsione articolare, riabilitazione postchirurgica, cervicalgia, lombalgia, trigger point).

 

CRIOULTRASUONI

Cryoultrasound è un’innovativa apparecchiatura elettromedicale che sfrutta la sinergia di due tecniche terapeutiche consolidate: la CRIOTERAPIA e l’ULTRASUONO.

L’azione combinata di queste due tecnologie ha un profondo effetto antalgico e antinfiammatorio, rivelandosi particolarmente efficace per il trattamento di lesioni muscolari e tendinopatie, anche in fase acuta, subacuta e cronica.

 

ONDE D’URTO

La terapia ad onde d’urto extracorporea radiale (rESWT) utilizza impulsi acustici per trattare alcuni disturbi muscoloscheletrici. E’ usata con successo per:

Indicazioni superficiali, come fasciopatia plantare, tendinopatia di Achille, sindrome da stress tibiale mediale, sindrome da dolore trocanterico maggiore, ecc.

Prima scelta per affrontare tendinopatie ed entesopatie calcaneari, fasciopatie, strappi miotendinei, patologie muscolari, trigger point e tessuti spastici.

 

PRESSOTERAPIA

La pressoterapia è un trattamento medico (tecnica di drenaggio linfatico) che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, cosa che coadiuva i naturali processi di eliminazione, dal corpo, delle sostanze tossiche circolanti nell’organismo.

E’ un rimedio indicato per ridurre la ritenzione idrica, indotta da una condizione di linfedema (ristagno di linfa in una o più sedi del corpo umano) perché è in grado di alleviarne la sintomatologia dolorosa e i gonfiori.

 

IONORISONANZA (SEQEX)

E’ una terapia non invasiva che, attraverso campi elettromagnetici a bassissima frequenza, aiuta a disintossicare cellule, tessuti, organi, favorendo il ripristino del naturale equilibrio. E’ indicata per patologie osteoarticolari, stati infiammatori, stress post traumatico e come supporto nel controllo del dolore.

 

ELETTROTERAPIA

L’elettroterapia usa gli effetti biologici ottenuti dall’energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere.

Si può utilizzare corrente continua potendo in tal caso associare le proprietà di determinati farmaci che possono essere veicolati, attraverso la corrente stessa, nella zona da trattare (ionoforesi) oppure corrente variabile (correnti eccitomotorie), sia con effetto antalgico (correnti diadinamiche e TENS) che con effetto termico.