Terapia del mal di schiena

La Spine Unit del Centro SaNa si pone all’avanguardia per la cura delle patologie della colonna vertebrale, attraverso i più avanzati approcci diagnostici e terapeutici ed avvalendosi delle più innovative metodiche non-chirurgiche. Tecniche mininvasive permettono una cura personalizzata del mal di schiena ed altamente precisa grazie al controllo e alla guida in tempo reale delle immagini di Tomografia Computerizzata. Si tratta di terapie svolte in regime ambulatoriale con elevatissima percentuale di successo, senza ricovero e con rapida remissione dei sintomi. Nei casi di danno al nervo, con riduzione funzionale, è possibile ripristinare la funzione del nervo stesso.

 

Presso il Centro SaNa si trattano le seguenti patologie:

Ernia del disco cervicale

Ernia del disco dorsale

Ernia del disco lombare

Stenosi del canale spinale

Sindromi dolorose della colonna

Patologie del tratto sacrale

 

Tecniche Avanzate di Diagnosi

La possibilità di eseguire, in tempi diagnostici ravvicinati, gli esami più avanzati per una corretta definizione di ogni caso clinico consente un inquadramento “personalizzato” per il singolo paziente.

E’ infatti possibile associare agli esami di neuroimaging, quali TC o RM, uno studio neurofisiologico completo con tecniche di elettromiografia e di potenziali evocati. Tali metodiche consentono di definire, di volta in volta, l’ entità del danno delle strutture nervose e di intraprendere la terapia più adeguata sia per il controllo del dolore che per la funzione neurotrofica, al fine di favorire la ricrescita delle strutture nervose periferiche danneggiate.

 

Terapie Tradizionali

Storicamente la sindrome dolorosa della colonna vertebrale viene gestita con terapia farmacologica che tende a ridurre la componente dolorosa avvalendosi di molecole antidolorifiche e anti-infiammatorie. Nel perdurare della sintomatologia (mal di schiena persistente, lombalgia con limitazione delle funzioni muscolari e motorie, interessamento delle gambe con sciatalgia) è necessario procedere con terapia fisica mirata che deve essere estremamente personalizzata. Il centro di fisioterapia utilizza le più moderne tecniche di riabilitazione muscolo-scheletrica come Tecar, Laser ecc. Queste tecniche di controllo del dolore lombare e della sciatalgia vengono regolarmente accompagnate da terapie manuali con massaggi decontratturanti, digitopressione, Shiatsu ecc. In mani esperte queste terapie contribuiscono a spegnere la fase acuta o a mantenere l’effetto di terapie non-invasive (vedi di seguito).

 

Tecniche non-invasive – percutanee

Il dolore muscolo-scheletrico è molto spesso legato alla patologia degenerativa discale ed inizialmente affrontato con trattamenti farmacologici e riabilitativi. Quando però il dolore (mal di schiena, lombalgia acuta o cronica, sciatalgia) persiste in modo importante e sono presenti anche deficit neurologici, nonostante i trattamenti conservativi intrapresi (come la fisioterapia), vi può essere la necessità di ricorrere a tecniche più avanzate senza necessità di affrontare il trattamento chirurgico.

 

Al Centro SaNa, grazie alla presenza di un’équipe dedicata e altamente specializzata, il trattamento della patologia discale (ernia del disco e stenosi degenerativa del canale vertebrale) avviene con tecnica mini-invasiva.

Rispetto ai tradizionali interventi chirurgici, oltre alla minore aggressività, numerosi sono i vantaggi per il Paziente:

–   Assenza di ferita chirurgica

–   Assenza di ospedalizzazione

–   Tempi di recupero lavorativo e dell’attività fisica e sportiva in pochi giorni

 

L’Ozonoterapia

Problemi dell’ernia discale possono essere trattati anche utilizzando l’Ozonoterapia.

Il trattamento consiste nell’iniezione di una miscela d’Ossigeno-Ozono medicale nel disco intervertebrale, realizzando la cosiddetta “discolisi”. .

 

La Radiofrequenza Pulsata

Lombalgia e Lombo-sciatalgia possono essere efficacemente trattate con l’utilizzo delle onde di radiofrequenza emesse in modo pulsato. Questa soluzione in genere prevede un’unica applicazione e, a fronte di uno stile di vita adeguato, consente di ottenere un significativo miglioramento del mal di schiena che in molti casi è risolutivo e in casi più avanzati perdura per almeno 9-12 mesi.

Il giorno 14 agosto 2019 il Centro SaNa osserverà orario d'apertura dalle ore 08:00 alle ore 12:30