MOC

MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata

Dott.ssa Beatrice Cavallo Marincola

Medico Chirurgo, Specialista in Radiologia

.

APPARECCHIATURE

Densitometro osseo LUNAR PRODIGY ADVANCE

(tecnica DEXA Dual-Energy-X-Ray-absorptiometry)

ESAMI

MOC Total Body

MOC Lombare e Femorale

MOC Lombare e Radio

Orario effettuazione esame: previo appuntamento il Martedì mattina dalle ore 08.00 alle ore 12.30 e Giovedì Dalle 15.00 alle 18.00

Orario ritiro referto: cinque giorni data esame

L’OSTEOPOROSI é una malattia sistemica caratterizzata dalla ridotta massa ossea e da alterazioni della microarchitettura scheletrica con conseguente aumento di fragilità e di fratture.

L’allungamento della vita media ha portato a considerare l’osteoporosi una MALATTIA SOCIALE, infatti una donna su quattro dopo la menopausa è affetta da osteoporosi e circa la metà in età più avanzata.

La conseguenza più temibile dell’osteoporosi è la FRATTURA:

– tipica la frattura del polso, delle vertebre e la più preoccupante del femore, causa importante di mortalità e di morbilità, con alti costi ed impegno sociale e familiare.

È stato stimato che a sei mesi dalla frattura solo il 38% dei pazienti si mobilizza in modo autonomo e solo il 17% cammina senza appoggio.

I soggetti più a rischio di sviluppare un’osteoporosi sono le donne che presentano alterazioni ormonali in grado di provocare una accelerata perdita di calcio (menopausa, irregolarità mestruali, amenorree, anoressia, alterazioni tiroidee e paratiroidee etc.) e gli uomini con alterazioni dell’assorbimento e del metabolismo del calcio e della vitamina D.
La diagnosi precoce di ridotta massa ossea è fondamentale per l’individuazione dei soggetti affetti da osteoporosi e/o a rischio di frattura o con una diminuzione della densità ossea perché permette di attivare un corretto protocollo preventivo e terapeutico.

La MINERALOMETRIA OSSEA COMPUTERIZZATA (MOC) è un esame diagnostico che consente la corretta determinazione diretta e quantitativa del contenuto di calcio nelle ossa.

La tecnica DEXA è considerata la più precisa ed affidabile tra le diverse esistenti.

La MOC è un esame radiologico innocuo, rapido, non invasivo, facilmente ripetibile, che non prevede nessuna preparazione specifica e permette di eseguire controlli nel tempo allo scopo di valutare l’efficacia della terapia effettuata e le modificazioni spontanee della densità ossea.

L’esame MOC viene interpretato dal Medico specialista in Radiodiagnostica  che, in collaborazione con altri Specialisti Clinici dedicati, sapranno suggerire l’iter di controllo periodico ed eventualmente approfondimenti diagnostici strumentali mirati (RX, TC, RM), eseguibili nella stessa sede.

Informazioni:

Questo è un esame diagnostico che serve a misurare la quantità di calcio contenuto nelle ossa. Si esegue a livello delle vertebre lombari e del femore, dando così informazioni precise sullo stato di mineralizzazione ossea dell’intero scheletro.

Si esegue in tutte le situazioni cliniche in cui è doveroso accertare l’esistenza o la predisposizione a sviluppare una osteoporosi; è indicata quindi sulle donne in menopausa, in amenorrea, con problemi tiroidei, ed in tutte quelle situazioni cui si voglia accertare l’esistenza o meno di osteoporosi.

È pericoloso?

Il nostro è un apparecchio a raggi X, totalmente innocuo (la misura delle radiazioni emessa è minima, non è prevista infatti una protezione nemmeno per l’operatore) e ci consente la precisione e la sicurezza diagnostica più accurata per tale tipo di esame.

Necessita di preparazione: non è prevista nessuna preparazione particolare per il paziente e può essere eseguita in qualsiasi periodo.

Per prenotazioni: chiedere in segreteria

Orario ritiro referto: cinque giorni data esame

Si consiglia di portare gli esami precedenti

Il giorno 14 agosto 2019 il Centro SaNa osserverà orario d'apertura dalle ore 08:00 alle ore 12:30